Pensa e arrichisci te stesso – di Napoleon Hill

Book Cover: Pensa e arrichisci te stesso - di Napoleon Hill

 

 

GENERI: [book_genre delim="comma" blank="" book="pensa-e-arrichisci-te-stesso"]
Estratto:

Pensa e arrichisci te stesso

di Napoleon Hill

 

Motivazione e crescita personale. 

Napoleon Hill spiega in questo libro tutti gli strumenti utilizzati per "aprire la mente" con la prospettiva di aumentare i risultati delle persone in tutti i settori della vita: amore, denaro. I princìpi fondamentali della sua filosofia, i risultati personali e gli obiettivi di carriera possono essere applicati a qualsiasi campo: relazioni interpersonali, vita quotidiana e lavoro. Sebbene sia passato molto tempo dalla sua pubblicazione, questi principi sono ancora molto efficaci.

 

APPROFONDISCI

Non c'è mai stato e non ci sarà mai un libro come questo: si ispira alla formula del successo che Andrew Carnegie rivelò al suo scrittore Napoleon Hill molti anni fa. Carnegie non solo è diventato un milionario, ma ha anche aiutato migliaia di uomini a fare lo stesso rivelando loro i suoi segreti. Altre cinquecento persone che hanno raggiunto il successo economico, mostrano a Hill i loro metodi personali, e Hill può quindi diffondere le informazioni a tutti coloro che sono disposti a impegnarsi nelle proprie idee, pensieri e piani per arricchirsi.

L’autore

 

È uno scrittore e saggista di prosa americano e uno dei primi produttori di generi letterari moderni di successo personale. La sua opera più famosa è "Thinking and Growth" (1937). In una delle sue opere, ha detto: "Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo". Hill ha definito la libertà, la democrazia, il capitalismo e l'armonia come elementi importanti, e la sua dottrina è "la filosofia del successo", è impossibile senza convinzioni personali. Crede che la radice dell’insuccesso e del fallimento delle persone sia la paura e l'egoismo, che non hanno alcun effetto nella sua filosofia. Fornisce il segreto del successo ai lettori "Think and Grow Rich". Hill ha avuto l'idea di un “certo obiettivo più grande '', spingendo i suoi lettori a chiedersi “in cosa credono veramente? ''

Secondo Hill, il 98% delle persone non crede fermamente in qualcosa e quindi esclude il successo fuori dalla propria portata. Attraverso i suoi libri, Hill ha affrontato molti argomenti controversi, tra cui razzismo, schiavitù, oppressione, sconfitta, rivoluzione, guerra e povertà.

Solo se abbiamo la motivazione interiore e un forte desiderio, il nostro obiettivo può essere raggiunto.

 

Molti di noi desiderano ricchezza e indipendenza finanziaria, ma la sola speranza non ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi. Se vogliamo arricchirci e realizzare i nostri sogni, dobbiamo avere una forte motivazione interiore.

 

Un famoso esempio, Thomas Edison, anche dopo più di 10.000 esperimenti falliti, non è stato motivato dal suo scopo di inventare la sorgente di luce elettrica. Per realizzare il suo sogno aveva un forte desiderio, dopo anni di duro lavoro lo ha fatto: ha inventato la lampadina.

 

La scrittrice Fannie Hurst ha avuto un'esperienza simile: prima che uno dei suoi racconti venisse pubblicato sul giornale, ha dovuto subire più di 36 rifiuti. Da allora è iniziata la sua carriera di scrittrice e drammaturga di successo. Il suo forte desiderio era più forte della frustrazione di quando veniva rifiutata e alla fine ci riuscì.

Pertanto, è importante per coloro che vogliono avere successo rivedere il loro atteggiamento nei confronti della definizione degli obiettivi e dei sogni.

 

Come ci sentiamo riguardo ai nostri obiettivi e ai nostri sogni? 

Sono solo castelli nel cielo? O i nostri desideri sono abbastanza forti per realizzarli un giorno?

Dobbiamo definire gli obiettivi pianificandoli in dettaglio, scrivendoli su carta e posizionandoli dove possono essere visti ogni giorno per ottenere risultati.

 

Ogni storia di successo inizia con qualcuno che sa cosa vuole ottenere.

Pertanto, prima di inseguire qualsiasi vecchio sogno, dovresti iniziare definendo i tuoi obiettivi personali nel modo più accurato possibile. Ad esempio, se vuoi diventare ricco, dovresti decidere esattamente quanti soldi vuoi guadagnare.

Inoltre, devi avere una chiara comprensione di quando raggiungerai il tuo obiettivo e cosa sei disposto a investire per raggiungerlo. Perché fissare un obiettivo preciso è inutile, se galleggia in un futuro incerto, dovrai rinunciare a metà strada.

È anche importante avere un piano che delinei ogni passo e che deve essere fatto prima di raggiungere l'obiettivo.

Devi avere un'idea chiara e sapere cosa devi fare ogni giorno, ogni mese e ogni anno, fino a raggiungere il tuo obiettivo. Una volta che hai un piano, vai! Non perdere altro tempo.

Il metodo che permette al vostro desiderio di ricchezza di concretizzarsi si sviluppa in sei fasi ben definite:

  1. Determina l'importo esatto che vorresti raggiungere.
  2. Pensa esattamente quanto dovrai sacrificare per raggiungere i tuoi obiettivi.
  3. Stabilisci una data specifica in cui desideri ricevere i soldi.
  4. Crea un piano specifico e implementalo immediatamente, anche se non sei ancora pronto.
  5. Ora annota tutto: l'importo che intendi ricevere, il tempo che vuoi ottenere, il rendimento che riceverai, i dettagli del piano dettagliato accumulabile.
  6. Questo metodo è utile se vuoi assicurarti che il tuo desiderio di successo sia completamente radicato nei tuoi pensieri e nelle tue azioni. Per prima cosa, annota i tuoi obiettivi e i piani dettagliati per raggiungerli. Leggilo ad alta voce ogni giorno: una volta al mattino dopo esserti svegliato e una volta al giorno prima di andare a letto.

Seguendo questi suggerimenti, diventare ricchi o realizzare altri sogni, diventerà molto più facile.

Le persone di successo credono fermamente in se stesse.

Solo sulla base della fede e della ferma fiducia in te stesso puoi raggiungere il successo:

Senza questa credenza come base, non ci sarebbe ricchezza, nessuna scoperta di continenti lontani e nessuna invenzione di nulla.

Pensa al Mahatma Gandhi. Anche senza strumenti di potere come il denaro o l’esercito, è riuscito a sfidare il potere coloniale britannico e condurre il suo paese alla libertà. Era determinato a esercitare una grande influenza sui suoi connazionali per difendere il loro obiettivo comune.

 

Le convinzioni hanno una grande influenza sulla nostra percezione della nostra immagine e stile di vita. Può effettivamente portare a un enorme cambiamento.

 

L'autosuggestione influenza la nostra mente e il nostro comportamento subconscio

Utilizzando l'autosuggestione, il nostro subconscio può influenzare il nostro comportamento.

L'autosuggestione descrive un metodo per influenzare se stessi pensando a idee o pensieri molto specifici e propositivi.

Puoi usarlo per trasmettere determinati comandi o obiettivi positivi alla tua mente subconscia e per aumentare la tua autostima.

In generale, l'autosuggestione è convincere te stesso!

Puoi raggiungere i tuoi obiettivi; le tue idee possono diventare realtà.

Se imprimete i vostri desideri e obiettivi nel vostro subconscio, guiderete tutti i vostri pensieri e azioni verso il raggiungimento dei vostri obiettivi. Tuttavia, devi costantemente sentirti in uno stato emotivo uguale a come se quegli obiettivi li avessi già raggiunti.

La conoscenza è potere, ma non necessariamente ciò che hai imparato a scuola. Conoscere e circondarsi di menti intelligenti ti consentirà di espandere le tue capacità

 

La conoscenza è necessaria per raggiungere gli obiettivi della vita. Tutto quello che devi fare è considerare alcuni punti fondamentali.

In primo luogo, devi afferrare il significato "tradizionale" della conoscenza e dell'educazione ed eliminarlo dalla tua mente.

 

Come ha chiarito Henry Ford, anche le persone "non istruite" possono imparare molto. Anche se non è andato al liceo e non ha studiato, è comunque riuscito a costruire un impero industriale e ha guadagnato milioni.

Se vuoi avere successo, non devi pensare troppo: è più importante acquisire la giusta esperienza e conoscenza, usare i tuoi punti di forza e sfruttare al massimo il tuo potenziale.

Il fondamento più importante è la volontà di continuare ad apprendere per tutta la vita. Interrompere l'apprendimento è il tuo peggior nemico. Invece, devi sempre essere pronto ad espandere attivamente e in modo mirato le tue conoscenze.

Anche la capacità di sapere dove puoi trovare le conoscenze di cui hai bisogno è utile, perché non hai bisogno di conoscere tutte le conoscenze da solo.

Quando hai bisogno di sapere qualcosa, è meglio condividere il desiderio di conoscenza con qualcuno che possa aiutarti. Di solito è più pratico e produttivo essere circondati da una rete di esperti che condividono le loro conoscenze specialistiche piuttosto che imparare tutto da soli. Circondati di menti brillanti!

 

L'immaginazione - dove possiamo trasformare i nostri sogni in realtà.

C'è immaginazione dietro ogni idea. In sostanza, questo è un laboratorio creativo per il nostro pensiero, che trasforma i nostri sogni in idee e le nostre idee in realtà.

Secondo Napoleon Hill l'immaginazione si divide in: immaginazione creativa e  immaginazione sintetica.

Usando la nostra immaginazione creativa, siamo in grado di inventare cose completamente nuove. Compositori ingegnosi, artisti visivi e scrittori utilizzano questa funzione per creare opere diverse dal passato.

L'immaginazione sintetica, al contrario, riorganizza vecchie idee in nuove combinazioni. L'immaginazione creativa e quella sintetica possono giocare a vicenda in modo produttivo. Guardiamo la storia di Asa Candler, un giovane droghiere, che ha creato il marchio globale Coca-Cola da un farmaco per il mal di testa.

Sebbene non sia stato Candler a inventare la formula per la Coca Cola in persona, ha comprato la Coca Cola da un vecchio medico per 500 dollari investendo tutti i suoi risparmi in un'idea! Ha sviluppato piani intelligenti e strategie di marketing per convertirla nella Coca Cola. Fu Un enorme successo.

Se vuoi evitare che la tua immaginazione diventi pigra, devi sfidarla e incoraggiarla. Puoi ottenerla stimolando, rimanendo attivo ed esercitandola come un muscolo: più lo usi, più produttivo e potente diventerà.

 

Conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza aumenterà le tue possibilità di successo professionale. La programmazione organizzata

 

L'elemento chiave del successo professionale è essere consapevoli dei propri punti di forza e di debolezza, in altre parole, essere consapevoli di sé.

Poiché obiettivi vaghi, mancanza di ambizione, procrastinazione e mancanza di determinazione sono cause comuni di fallimento, la consapevolezza di sé può aiutarti a intraprendere azioni costruttive contro queste debolezze, o almeno a bilanciare i tuoi punti di forza.

Per comprendere accuratamente i tuoi punti di forza e di debolezza, fai un'autoanalisi approfondita e onesta. Elenca una serie di domande, questo è più che sufficiente, tra cui:

 

Ho raggiunto gli obiettivi di quest'anno?

Ho sempre mantenuto uno spirito amichevole, educato e collaborativo?

Ho preso tutte le decisioni rapidamente e con fermezza?

 

Questi sono alcuni esempi, nel libro trovi una serie di domande complete.

 

Dovresti confrontare la tua autoanalisi soggettiva con la valutazione oggettiva di te da parte degli altri. Questo metodo è più efficace quando ti siedi con qualcuno che ti conosce bene e discuti apertamente e francamente dei tuoi punti di forza e di debolezza.

 

Le emozioni positive sono la chiave per una vita di successo e devono essere migliorate.

 

Il nostro subconscio riceve e immagazzina stimoli sensoriali, sentimenti e pensieri. Salva tutto ciò che abbiamo mai sperimentato, sia esso positivo o negativo, esercita costantemente un'influenza sul nostro comportamento. Può plasmarci positivamente e riempirci di forza e intraprendenza, ma può anche plasmarci negativamente, facendoci scambiare gli stati d’animo per depressione e pessimismo.

Pertanto, se vogliamo che il nostro subconscio ci aiuti a raggiungere i nostri desideri e obiettivi, dobbiamo assicurarci che le emozioni positive giochino un ruolo importante nella nostra vita. Dobbiamo "nutrire" attivamente la nostra mente subconscia, perché se lo facciamo, servirà come guida utile e costruttiva. Se ci lasciamo abbandonare a troppe emozioni negative, come rabbia, odio, desiderio di vendetta o pessimismo, accadrà l'esatto contrario.

Questo è il motivo per cui hai fatto un grande passo nella tua vita quotidiana: ad esempio, puoi condizionare il tuo destino senza prestare attenzione ai suoi commenti frustranti. Invece, dovresti assicurarti di aumentare tutti gli impulsi positivi, come l'entusiasmo e l'amore. Questo è l'unico modo per costruire finalmente un atteggiamento positivo a lungo termine.

 

Le persone di successo sono note per la loro determinazione e fermezza.

 

Un'analisi di oltre 25.000 storie di vita di persone che non sono riuscite a raggiungere il successo professionale mostra che la mancanza di determinazione è la ragione principale del loro fallimento.

Al contrario, l'analisi delle storie di successo dei multimilionari, mostra che hanno tutti due cose in comune: sono abituati a prendere decisioni in un istante e, una volta presa una decisione, sostengono fermamente la loro decisione.

Un certo grado di testardaggine, purché non diventi sterile testardaggine, può persino essere utile. Henry Ford è noto per essere rimasto fedele alle sue decisioni per molto tempo.

Ad esempio, molte persone gli suggerirono di sostituire il suo famoso ma non molto bello Model T con un nuovo modello. Ma lui tenne questa macchina per molto tempo, quindi potè continuare a portarvi notevoli profitti.

Le opinioni sono poco costose: tutti ne hanno una e la maggior parte delle persone vuole elargirle. Per evitare il rischio di influenze negative e mettere alla prova la tua fermezza, dai agli altri il minor numero possibile di opportunità di esprimere le loro opinioni critiche.

Pertanto fai attenzione, le persone particolarmente scoraggiate dovrebbero mantenere i loro piani e le loro intenzioni e non parlare con nessuno che non sia i membri del team scelto o gli estranei fidati.

 

Solo chi è tenace avrà successo.

 

Nel processo di qualsiasi progetto, indipendentemente dalla sua natura, incontreremo ostacoli e difficoltà. In questo caso, la maggior parte di noi è troppo ansiosa di abbandonare il proprio piano e terminare il progetto. Ma alcune persone si attengono ancora al loro piano originale nonostante tutti gli ostacoli e danno spazio ai loro sogni per realizzare la realtà.

La tenacia e la resistenza sono fondamentali. Ancora più importante, questo significa che ci sforziamo costantemente di raggiungere i nostri obiettivi. Tuttavia, testardaggine e goffaggine vanno evitate a tutti i costi: ad esempio, se è urgentemente necessario un adeguamento del prezzo, bisogna anche essere disposti a metterlo in pratica.

Se vuoi che la perseveranza  sia radicata nelle tue abitudini, segui queste quattro semplici ma cruciali regole:

Devi avere un obiettivo specifico e ispirare un forte desiderio di raggiungerlo.

Hai bisogno di un piano completo e preciso per supportare il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Non lasciarti influenzare da opinioni negative e frustranti.

Devi stabilire rapporti stretti e di fiducia con individui o gruppi che ti forniranno supporto e assistenza.

 

Inoltre esistono queste leve su cui si basa la tenacia:

 

  • Avere uno scopo chiaro e chiaro; 
  • Provare un desiderio sincero e profondo;
  • Abbi fiducia nei tuoi metodi;
  • Avere un piano chiaro;
  • Avere una conoscenza approfondita;
  • Empatia, comprensione e spirito di collaborazione;
  • Forza di volontà;
  • abitudine

 

Per realizzare grandi cose, devi essere intelligente e stare con persone intelligenti.

 

Più grande è l'obiettivo, più complesso è il piano.

 

Più complesso la pianificazione, più difficile è raggiungere l'obiettivo.

Più difficile è da raggiungere l’obiettivo, più il cervello dietro il progetto farà affidamento sulla creatività intellettuale e sostegno morale degli altri.

 

Questo supporto reciproco funziona meglio sotto forma di un  brain trust, (un gruppo di persone intelligenti).

Il “brain trust” è un'alleanza di persone che la pensano allo stesso modo. A differenza di Internet, Internet è una cooperazione più casuale tra partner, impegnata a determinare un obiettivo comune, sviluppare competenze e stabilire controlli ed equilibri.

Il principio più importante della fiducia del cervello è la sua sinergia: se due o più persone che collaborano tra loro uniscono le loro capacità, talenti, competenze, esperienze, relazioni interpersonali e tutte le altre risorse, e le usano per raggiungere lo stesso comune obiettivo, il  risultato sarà più di una semplice somma delle sue parti: è un surplus che puoi utilizzare per realizzare cose che non puoi ottenere.

 

Le informazioni principali di questo breve riassunto sono:

 

La ricchezza in qualsiasi forma è raramente il risultato di fortuna o coincidenza. Tutt'altro, questo è quasi sempre il risultato di diverse caratteristiche e abilità che chiunque può apprendere e padroneggiare.

 

Come troviamo l'obiettivo giusto nella vita e come lo trasformiamo in azione?

 

Possiamo raggiungere i nostri obiettivi nella vita solo sotto la guida di forti desideri.

 

La definizione degli obiettivi e la pianificazione dettagliata sono alla base di ogni risultato.

Le persone di successo credono fermamente in se stesse.

 

Utilizzando l'autosuggestione, il nostro subconscio può influenzare il nostro comportamento.

Quali abilità e conoscenze sono necessarie per avere successo?

 

La conoscenza è potere, ma non necessariamente la conoscenza che hai imparato a scuola.

 

Laboratorio di immaginazione: un luogo dove possiamo realizzare i nostri sogni.

 

Conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza aumenterà le tue possibilità di successo professionale.

 

Le emozioni positive sono la chiave per una vita di successo e devono essere migliorate.

 

Se ti è piaciuto questo riassunto, trovi il libro completo a questo link:

 

https://www.amazon.it/gp/product/8871527151/

 

COMPATTA

Ascolta   "Pensa e arrichisci te stesso"

Durata audio -  18:49