UN MODELLO DI ISTRUZIONE INADEGUATO

Posted on Febbraio 20, 2022

L’attuale modello di istruzione non è pronto al cambiamento.
.
Immette sul mercato del lavoro centinaia di migliaia di giovani ogni anno che non sono adeguatamente preparati ad affrontare i tempi che ci troviamo a vivere.
.
Il sistema scolastico e universitario non riesce a stare al passo con tutti questi cambiamenti radicali e repentini.
.
Ogni anno l’università sforna una sovrabbondanza di laureati con competenze generiche e datate che, per trovare lavoro, sono costretti a cimentarsi con una competizione spietata e spesso non riescono nemmeno a lavorare nel settore per il quale si sono qualificati.
.
I giovani che hanno ottenuto una laurea e che hanno trovato un lavoro nel 2019 in Italia sono il 62,8% del totale (dati Eurostat).
.
Non c’è dubbio, il mondo del lavoro sta cambiando in maniera drastica e repentina e non ci sarà modo per tornare indietro.
.
Restare ancorati a vecchi stereotipi non ci aiuterà ad affrontare i cambiamenti con lungimiranza.
.
È necessario acquisire una nuova – Forma Mentis – che accetti il cambiamento come momento di crescita e realizzazione personale.
.
Una mente flessibile non cederà sicuramente alla paura della robotizzazione e al dilagare degli algorismi.
.
Sono convinto che se hai la motivazione e gli strumenti giusti potrai trasformare questa situazione di crisi, che sembra così dura e selettiva, in un percorso di crescita entusiasmante da vivere fino in fondo.
PRENOTA UNA BREVE VIDEOCHIAMATA PER INFORMAZIONI: https://calendly.com/sergio-bertani/7min
Condividi con i tuoi amici. Vogliamo aiutare anche loro

Lascia un commento