Linkedin Ads come funzionano le aste

Come funziona linkedin Ads, con quale logica mostra le inserzioni di chi decide di utilizzare questa piattaforma per promuovere i propri prodotti  o servizi?

Come altre piattaforme pubblicitarie anche Linkedin utilizza il meccanismo delle aste .

Ma cosa sono le aste? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Supponiamo di fare una campagna rivolta a un determinato segmento di pubblico che abbiamo individuato come il più pertinente per il nostro prodotto e consideriamo che anche altri inserzionisti hanno scelto lo stesso pubblico target.

Ipotizziamo di avere inserzionista A e inserzionista B Linkedin andrà a mostrare l’ads con la logica dell’asta all’americana. Rispetto ad altre piattaforme, Linkedin suggerisce l’importo da mettere, il quale rappresenta effettivamente la somma che stanno investendo gli altri inserzionisti, al contrario di altre piattaforme che non lo fanno esempio Google suggerisce un cost per click medio per ogni keyword ma non la cifra investita dagli altri investitori. Facebook non suggerisce niente.

Una volta stabilito la quota investita “il bidding” Linkedin mostrerà l’inserzione che offre di più con questa logica:

Vince l’inserzionista A ma non pagando 10 euro ma 9,01 che è la quota appena sufficiente per mostrare l’inserzione.

Ovviamente , come tutte le piattaforme pubblicitarie anche Linkedin non può basarsi solo sugli importi utilizzati dagli inserzionisti altrimenti vincerebbe sempre e solo chi ha più Budget. Per tutelare la qualità e la varietà degli annunci, utilizza il RELEVANCE SCORE.

IL RELEVANCE SCORE misura quanto è pertinente un annuncio quanto può suscitare interesse ed è composto da una serie di aspetti vediamoli:

> CTR (click-through rate – numero di clic ricevuti dal tuo annuncio diviso per il numero di volte in cui l’annuncio viene visualizzato)

> COMMENTI

> LIKE

> CONDIVISIONI

> FEEDBACK UTENTI

l’insieme di questi valori determina  il Relevance Score delle inserzioni

Vediamo quindi come Linkedin gestisce questi valori per determinare chi sarà l’inserzionista che “vince l’asta” e quanto andrà a spendere per poter far visualizzare la sua inserzione:

Come puoi vedere vince l’inserzionista B  perchè le sue inserzioni suscitano piu interesse e quindi producono un Relevance Score più alto anche se come massima offerta ha impostato 10 euro. Il risultato del Combined Score è pari a 90

Quanto paga l’inserzionista vincente si calcola in questo modo:

Prendiamo il Combined Score del secondo inserzionista, nel nostro caso A che equivale a 48 si va poi a dividere con il Relevance Score del vincitore, nel nostro caso 9 darà un risultato di 5,34 Euro

Ecco spiegato come funzionano le aste di Linkedin e quanto andremo a pagare. Anche inserendo un Bid molto alto non è detto che vinceremo l’asta è molto importante che la qualità delle inserzioni sia di buon livelle Copy e immagine e ovviamente l’offerta in termini di pagina di destinazione oltre, ovviamente, alla scelta corretta del target a cui stiamo mostrando la nostra ads.

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