BOLLETTE AUMENTATE? Capiamo il perchè…
Posted on Febbraio 22, 2022
Quest’oggi propongo qualche notizia relativamente alla difficilissima situazione energetica che stiamo vivendo.
Il prezzo dell’energia in pochi mesi ha subito un drastico balzo in avanti in Italia, come in tutta Europa. Un rincaro che risulta evidente nelle bollette dei consumatori ma che è dovuto all’enorme aumento del costo di materia prima. A dicembre 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente c’è stato un rincaro del 520% per l’energia elettrica (prezzo medio PUN) e del 700 % della materia prima energia gas (prezzo medio PSV).
Questo rincaro non riguarda solo il mercato all’ingrosso e di conseguenza il mercato libero, ma anche la maggior tutela che ha registrato aumenti di simile entità.
Quali sono i motivi:
- I cambiamenti climatici hanno portato ad una scarsa produzione di energia idroelettrica ed eolica;
- L’immancabile speculazione finanziaria di pochissimi a scapito di milioni di persone;
- La mancata apertura del nuovo gasdotto nord stream2. Il nuovo gasdotto sarebbe un ottimo affare per portare in Europa direttamente dalla Russia energia più economica e più pulita. Ben 55 miliardi di metri cubi di gas naturale all’anno in più. Purtroppo sebbene terminato il 6 settembre 2021 viene “tenuto chiuso” dalla Germania per tentare di “condizionare” la Russia sulla questione Ucraina;
- Scelte politiche italiane in materia energetica sbagliate, da diversi anni e da diversi governi. L’Italia in passato doveva fare di più e meglio: ad esempio estraendo l’energia che abbiamo sotto i piedi e attuando una seria e lungimirante politica energetica. La nostra politica energetica non è latitante, semmai è obsoleta, perché si basa sul piano energetico del 1988, dopo l’addio al nucleare. Uno dei problemi è che facciamo fare politica energetica ai sindaci, agli enti locali. E poi facciamo poco stoccaggio. Ma purtroppo lo sappiamo bene: da troppo tempo i reali problemi degli italiani, non sono nemmeno presi in considerazione dai nostri politici!!
- Scelte politiche europee disunite, contrastanti e scellerate in materia energetica;
- La tensione tra Russia e Ucraina e la conseguente tensione politica mondiale. Vi ricordiamo infatti che nel periodo invernale la maggior parte dell’energia elettrica viene prodotta da centrali termoelettriche che funzionano a Gas.
Quali sono le responsabilità delle società di Luce e Gas?
Nessuna, o molto poche, in quanto purtroppo anche loro subiscono questa situazione. Per usare una similitudine facile da comprendere, le società operatrici sono per il mercato dell’energia e del gas, come i distributori di benzina lo sono per il carburante delle auto: gestiscono il rapporto con il cliente finale, ma non determinano i prezzi della materia prima. Il problema peraltro le colpisce gravemente in modo finanziario dovendo acquistare anticipatamente la materia prima, che è schizzata alle stelle portando con sé in aumento la loro esposizione finanziaria. E’ per questo che tante società luce e gas stanno fallendo.
In realtà un modo per abbassare e addirittura azzerare la bolletta, c’è. COME?
Puoi farlo entrando nella nostra Community di GUADAGNA ENERGIA! Chi sono?
E’ una comunità di persone formate e consapevole che hanno deciso di fare le giuste scelte in primis per la salvaguardia del nostro pianeta per cercare di preservare un futuro migliore per i nostri figli, seconda cosa grazie al progetto di Sharing Economy Energetico, hanno ridotto e addirittura azzerato completamente le utenze di luce e gas.
I 4/5 fornitori con cui collaboriamo sono i nostri partner diretti che hanno superato il test di fatturazione trasparente selezionati dall’associazione Atucons da cui siamo tutelati e da cui ha deciso di lanciare la sfida all’intera industria del settore, offrendo l’opportunità a tutti di essere protagonista di questo grande mercato, scegliendo un’economia di condivisione.
COME? Suddividendo una parte degli utili dei fornitori aderenti, con gli utenti che condividono il progetto di Economia Condivisa.
Continuiamo a fornire consulenze, risposte e servizi, perché ci muove il fine etico e sociale di poter aiutare le persone: tutto questo gratuitamente.
Stiamo portando avanti questo progetto innovativo per poter portare una sostanziale riduzione economica nelle bollette luce e gas.
Forza, tutti insieme cerchiamo di superare questo difficile momento!
Vuoi saperne come funziona? Clicca qui