Marketing Digitale la guida definitiva

La risorsa perfetta per i professionisti del marketing digitale, da principiante a avanzato, che desiderano apprendere nuove competenze o affinare quelle esistenti.

La Guida definitiva almarketing digitale è piena di approfondimenti e strategie dimarketing digitale per imprenditori, professionisti del marketing, studenti e chiunque altro desideri affinare le proprie competenze attuali e/o aggiornarsi sulle ultime novità delmarketing digitale.

Leggila ora,  per costruire o perfezionare il tuo piano dimarketing digitale senza le false partenze e i passi falsi a cui spesso incappa chi decide di farlo da solo.

Cos’è il marketing digitale

Cos’è il marketing digitale?

Ilmarketing digitale è l’atto di promuovere e vendere prodotti e servizi, sfruttando tattiche di marketing online come il social media marketing, il search marketing o SEO e l’email marketing.

È così che le aziende di oggi, promuovono le loro attivita’ai potenziali clienti.

La regola n. 1 nel marketing, è fare l’offerta giusta, al momento giusto e nel posto giusto.

Oggi i tuoi clienti si trovano online: frequentano i social media, rimangono aggiornati su siti di notizie e blog e cercano in rete quando hanno bisogno da soddisfare.

Ilmarketing digitale ti mette in quegli stessi canali, così i tuoi migliori potenziali clienti possono vederti, saperne di più su di te e persino porre domande sui tuoi prodotti o servizi.

Se sei nuovo nelmarketing digitale, potrebbe sembrare opprimente pensare di padroneggiare tutte le tattiche di marketing online utilizzate nelmarketing digitale.

Lo capiamo…

E sì, ci sono diverse tattiche che dovrai imparare. Ma lavorano tutti insieme per creare una base per la tua attività: attrarre potenziali clienticoltivare relazioni e fare offerte che il tuo pubblico apprezzerà e a cui risponderà.

Diamo un’occhiata più da vicino …

Come funziona il marketing

Come funziona il marketing digitale?

Per molti versi, ilmarketing digitale non è diverso dal marketing tradizionale. In entrambi i casi si cerca di sviluppare relazioni reciprocamente vantaggiose con potenziali clienti.

Attualmente, ilmarketing digitale ha sostituito la maggior parte delle tattiche di marketing tradizionali, perché è progettato per raggiungere i consumatori di questo tempo.

Come esempio…

Pensa all’ultimo acquisto importante che hai fatto. Forse hai acquistato una casa, assunto qualcuno per riparare il tuo tetto o cambiato fornitore di carta per il  tuo ufficio.

Indipendentemente da cosa fosse, probabilmente hai iniziato a cercare su Internet per saperne di più sulle soluzioni disponibili, chi le forniva e quali erano migliori opzioni di scelta. La tua decisione di acquisto finale, è stata quindi basata sulle recensioni che hai letto, gli amici e la famiglia che hai consultato, le funzionalità e i prezzi che hai ricercato.

La maggior parte delle decisioni di acquisto inizia online.

Stando così le cose, una presenza online è assolutamente necessaria, indipendentemente da ciò che vendi.

La chiave è sviluppare una strategia di marketing digitale che ti posizioni n tutti i luoghi in cui sono gia’ presenti i tuoi follower, quindi utilizzare una varietà di canali digitali per connetterti con loro.

…Contenuti per tenerli aggiornati con le novità del settore, i problemi che stanno affrontando e come risolverli

Social media per condividere quel contenuto e poi interagire con loro come amici e follower…

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) per ottimizzare i tuoi contenuti, in modo che vengano visualizzati quando qualcuno cerca le informazioni proprio di quello che tu proproni

Pubblicità per indirizzare traffico a pagamento verso il tuo sito web, dove le persone possono vagliare le tue offerte…

…Per ultima, ma non per importanza, l’email marketing, per seguire il tuo pubblico ed essere sicuro che continui a ottenere le soluzioni che stanno cercando.

Quando metti insieme tutti questi pezzi, ti ritroverai con una macchina dimarketing digitale efficiente e facile da usare. E sebbene sembri difficile da costruire, ti posso assicurare che non lo e’, è semplice come andare in bicicletta, una volta imparato non si dimentica

Ecco perché abbiamo messo insieme questa guida: per aiutarti a costruire o perfezionare il tuo piano dimarketing digitale, senza le false partenze e i passi falsi che derivano dal farlo da solo.

Quali-sono-i-vantaggi-del-marketing-digitale

Quali sono i vantaggi del marketing digitale?

Avere una forte presenza digitale ti aiuterà in diversi modi:

  • Semplificherà la creazione di consapevolezza e coinvolgimento, sia prima che dopo la vendita
  • Ti aiuterà a convertire i nuovi contatti, in fan che acquistano di più (e più spesso)
  • Avvierà il passaparola e la condivisione sui social, con tutti i vantaggi che ne derivano
  • Ridurrà la ricerca dell’acquirente, presentando le offerte giuste al momento giusto

Impara le strategie che ottengono risultati reali

Tieni presente che, la scena delmarketing digitale è in continua evoluzione. I guru delmarketing digitale, affermano che, uno strumento o una tattica, sono ottimi una settimana e morti la settimana successiva.

La verità, è che ilmarketing digitale riguarda meno il “digitale” e più il “marketing“, in gran parte perché ilmarketing digitale ha raggiunto la sua maturazione, quindi  le sue fondamenta sono già state stabilite.

Noi di Social Digital Marketing, abbiamo come obiettivo quello di chiarire la confusione sulle tattiche che funzionano e su come usarle per far crescere il tuo business. Siamo contro i cosiddetti “guru” che promuovono il prossimo “oggetto brillante” o “soluzione rapida”

che, secondo quanto riferito, ucciderà l’email marketing, la pubblicità digitale o l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

In questa guida scoprirai le 8 discipline fondamentali delmarketing digitale, che possono essere considerate le basi per la crescita della tua attività, oggi,  domani e negli anni a venire.

Ognuna di queste discipline verra’ approfondita in questa guida delmarketing digitale.

Informazioni sulla guida definitiva al marketing digitale

Ilmarketing digitale non è magia e non è necessario essere un mago del computer per essere bravo.

Se offri un prodotto o un servizio che il mercato desidera, puoi commercializzarlo con successo nei canali digitali, utilizzando le strategie insegnate in questa guida.

La Guida definitiva almarketing digitale non presenta tattiche appariscenti del marketing, tuttavia questa risorsa copre discipline fondamentali come il content marketing, il social media marketing e l’email marketing, sempre nel contesto degli obiettivi che interessano alle aziende.

Questi obiettivi includono l’acquisizione di nuovi contatti e clienti, la monetizzazione dei contatti e dei clienti gia’ fidelizzati e la creazione di comunità di sostenitori e promotori del marchio.

Cosa imparerai

In ogni capitolo tratteremo 4 aspetti chiave della strategia:

  • metodi : le strategie e i processi che utilizzerai per creare il tuo piano ed eseguirlo nella tua attività. Nel marketing digitale, il modo in cui si esegue una strategia è fondamentale. In questa guida, condividiamo i metodi esatti che utilizziamo noi di social digital marketing.
  • Le metriche: i numeri che analizzerai per misurare il tuo successo e identificare le aree che devono essere migliorate
  • Il linguaggio: la terminologia usata dagli esperti, così puoi comunicare in modo intelligente (anche se non ti consideri un professionista).
  • ruoli: le persone nel tuo team, che probabilmente avranno la responsabilità di pianificare e gestire ogni tattica di marketing digitale.

Abbiamo organizzato questa Guida in una progressione logica. Sebbene tu possa saltare qualche passaggio, imparando le tattiche nell’ordine in cui ritieni di averne bisogno, ti consigliamo comunque di leggere i capitoli in ordine.

Prenditi il ​​tuo tempo. Leggi e studia un capitolo alla volta. Applica ciò che apprendi e quando ritieni di aver acquisito i metodi funzionanti, passa al capitolo successivo.

Sarai sorpreso di quanto velocemente puoi implementare queste tattiche dimarketing digitale, se ti concentri su di loro una alla volta. Quindi, quando tutto è pronto e funzionante, puoi concentrarti sull’ottimizzazione e sul miglioramento dei tuoi processi per la massima crescita.

Pronto per iniziare?

Il tuo modello di strategia

Capitolo 1: Il tuo modello di strategia di marketing digitale

Il Customer Value Journey o il Viaggio di valore del cliente, è la base strategica di tutto ciò che facciamo qui in Social Digital Marketing. È il modello principale su cui si basano tutte le altre discipline e tattiche dimarketing digitale.

Il Customer Value Journey ti aiuta ad automatizzare l’intero processo di acquisizione dei clienti, così puoi vendere senza vendere apertamente e promuovere il tuo prodotto o servizio senza mai essere invadente.

La chiave è un “imbuto di conversione”, una campagna di marketing che guida un potenziale cliente verso l’azione desiderata…

E lo fa in un modo da creare fiducia con tuoi clienti.

Scopri tutte le 8 fasi e come le utilizzerai, per creare una strategia vincente per la tua attività.

Sviluppo di una strategia di marketing dei contenuti

Capitolo 2: Sviluppo di una strategia di marketing dei contenuti

Impostato bene il tuo content marketing, non solo attirerà potenziali clienti, ma li sposterà anche attraverso una canalizzazione di marketing per aumentare le vendite e far crescere la tua attività.

Lo fa eliminando il content marketing dal blog…

Cosa intendiamo con questo? Semplicemente che il content marketing non può fare il suo lavoro se si limita al blog. È molto più di un blog!

Il content marketing, è una tattica a canalizzazione completa,a parole spicciole, dovrebbe fornire contenuti di valore in ogni fase del Customer Value Journey.

Per far avanzare il tuo potenziale cliente attraverso il Customer Value Journey, dovrai creare contenuti che soddisfino le sue esigenze in ciascuna delle 3 fasi del funnel: Consapevolezza, Valutazione e Conversione.

Imparerai tutto a riguardo, incluso come pianificare la tua strategia di marketing dei contenuti e come creare contenuti “perfetti”.

Creazione di un piano pubblicitario digitale

Capitolo 3: Creazione di un piano pubblicitario digitale

Il segreto del potentemarketing digitale, è il traffico. Se riesci a padroneggiare l’acquisizione del traffico, hai una solida base per aumentare le vendite e la crescita.

Tieni presente tuttavia, che nella pubblicità digitale c’è molto di più che lanciare un annuncio e sperare in risultati ottimali. (Questa non è la strategia di traffico a pagamento più efficace…)

Devi avere un piano e devi sapere come separare gli annunci buoni da quelli meno buoni. (Sì, anche alcune delle nostre campagne pubblicitarie falliscono!)

Facciamo affidamento su 7 tipi di annunci che generano…

  • Vendite (per un ROI positivo del 3.858%)
  • Lead (abbiamo generato fino a 72.033 lead da una campagna)
  • Pubblico di retargeting (quasi buono come un elenco di e-mail, ti consigliamo di sapere come creare elenchi di retargeting)

Qui imparerai i segreti per creare un piano pubblicitario digitale che funzioni davvero.

Capire il social media marketing

Capitolo 4: Capire il social media marketing

“Diventare social” non significa semplicemente essere attivi su Facebook e Twitter. Si tratta di essere presenti dove si incontra anche il tuo pubblico, così da interagire con loro, costruire relazioni e fare offerte che i tuoi follower apprezzeranno.

Il 79% degli utenti Internet è su Facebook e più della metà si tiene al passo con le notizie attraverso i social media.

Ma c’è di più nel social media marketing … Il tuo obiettivo finale non deve limitarsi a : “più “like e’ uguale a piu vendite”,.ecco perché abbiamo suddiviso il social media marketing in 4 fasi.

Ecco come puoi usare il social media marketing per attirare fan e follower, coinvolgerli e persino fare delle vendite attraverso i social media.

Seguire le migliori pratiche di email marketing

Capitolo 5: Seguire le migliori pratiche di email marketing

Dimentica chi dice il contrario, l’e-mail è viva e vegeta e, se sai come usarla, ti aiuterà a far crescere esponenzialmente la tua attività, quindi rimane di sicuro uno strumento importante.

Uno studio di DMA e Demand Metric ha rilevato che l’e-mail aveva un ROI medio del 122%. , 4 volte superiore a qualsiasi altro canale di marketing! La chiave per generare quel ROI, ovviamente, è padroneggiare le basi.

  • Assicurati che le tue e-mail vengano consegnate alla casella di posta del tuo potenziale cliente
  • Assicurati che le tue email vengano aperte
  • Genera coinvolgimento, in modo che il tuo potenziale cliente intraprenda l’azione che tu stai chiedendo
  • Automatizzare l’intero processo

Impara la strategia di una azienda in crescita, che utilizza l’email marketing per trasformare contatti freddi in clienti affezionati.

Progettare la tua strategia di marketing per la SEO

Capitolo 6: Progettare la tua strategia di marketing per la SEO

Il marketing per la SEO è cambiato radicalmente negli ultimi anni.

Ma vediamo questa come una buona notizia!

Oggi, l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) può aumentare il traffico del tuo sito Web e la fiducia dei visitatori, supportando anche le altre discipline di marketing digitale.

Ogni anno (a volte, ogni pochi mesi), Google rilascia un nuovo aggiornamento dell’algoritmo. Gli specialisti della SEO spesso vengono colpiti duramente, perdendo le posizioni per le parole chiavi che hanno raggiunto.

Ma gli specialisti della SEO che comprendono il marketing sanno scrivere contenuti non per i motori di ricerca, ma per gli utenti. Perché stanno ottimizzando il loro sito Web per i loro utenti, che è ciò che interessa davvero ai motori di ricerca.

Se vuoi competere nei canali di ricerca e attirare traffico organico gratuito sul tuo sito web, questo capitolo fa per te. Scopri il modo giusto per fare SEO qui

Applicazione dell'analisi dei siti web al tuo marketing digitale

Capitolo 7: Applicazione dell’analisi dei siti web al tuo marketing digitale

Se i numeri non fanno per te, possiamo capirti. L’analisi del sito Web è un potente strumento per aiutarti a capire cosa funziona, cosa non funziona e cosa fare dopo.

Il modo per iniziare non ha nulla a che fare con i numeri. Si tratta semplicemente di porre le domande giuste…

  • Quali tipi di visitatori non riescono a convertire?
  • Stiamo producendo contenuti che il nostro pubblico desidera?
  • Quali pagine possono produrre più contatti e vendite?

Una volta che hai la risposta, devi semplicemente seguire 3 principi guida…

  • Inizia a lavorare sui dati
  • Usa i test per trasformare le tue domande in strategie
  • Per le cose che sono difficili da misurare, dai loro un contesto

Scopri il nostro processo per ottimizzare il tuo sito Web, utilizziamo un approccio di facile comprensione che chiunque può utilizzare.

Sfruttare l'ottimizzazione del tasso di conversione per promuovere la crescita

Capitolo 8: Sfruttare l’ottimizzazione del tasso di conversione per promuovere la crescita

L’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) può sembrare difficile, ma non deve esserlo. È una metodologia semplice che chiunque può imparare a trasformare il traffico esistente in lead e clienti.

Per la maggior parte dei marketer, il CRO richiama alla mente i test A/B per determinare il miglior colore del pulsante o la migliore immagine. Ma il test è solo uno degli 8 passaggi del ciclo CRO.

Per vedere reali miglioramenti nel tuomarketing digitale, devi implementare l’intero ciclo…

Sviluppare un processo collaudato per convertire sistematicamente Ads mediocri in Ads vincenti.

Impara l’intero ciclo CRO, in modo da sapere come apportare piccole modifiche che possono trasformare i rendimenti dell’1% in rendimenti del 10%, 25% o superiori. Leggi qui per conoscere il nostro framework semplice e ripetibile che ti aiuta a migliorare costantemente i risultati sul tuo sito web.

Capitolo 9: Qual è il prossimo passo?

Le basi che hai appreso in questa guida di social digital marketng sono solide e sei sulla buona strada per padroneggiare il marketing digitale.

Esamina ORA il processo in 8 fasi per creare la tua strategia di marketing digitale

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